ti trovi in Home » Informare » Normative e Documenti » Atti e documenti dell…o Ricostruzione (UCR) » Previsioni relative a…iani di Ricostruzione


Previsioni relative alla programmazione economica e al finanziamento dei Piani di Ricostruzione

  • Cittadini
  • Enti
  • Giornalisti
10/07/2012

Previsioni relative alla programmazione economica e al finanziamento dei Piani di Ricostruzione (PdR) ex art. 14, comma 5 bis, legge 77/2009

I 56 COMUNI DEL “CRATERE SISMICO” - Il quadro d’insieme a breve e a lungo termine

Gli uffici del Commissario hanno elaborato una complessiva metodologia previsionale, in considerazione di un duplice obiettivo:

 la stima dei costi aggregati degli interventi contenuti nei Piani di Ricostruzione (PdR);

 la programmazione temporale della spesa.

Alla base del modello è la Scheda di previsione, da elaborare a livello di PdR. Per ogni comune e per ogni PdR, partendo dai dati di costo forniti nei Piani, sono stati tracciati i relativi programmi tempi e costi. Le elaborazioni effettuate consentono di stimare per annualità il montante della produzione edilizia e il conseguente fabbisogno finanziario, fino alla completa esecuzione degli interventi previsti dai Piani stessi.
Le previsioni hanno riguardato i 21 comuni che, alla data odierna, hanno elaborato in maniera compiuta i PdR; il dato è stato in seguito riportato all‟universo dei 56 Comuni “minori” del Cratere.