ti trovi in Home » Informare » Archivio notizie » Piani di ricostruzion…omuni e le Università


Piani di ricostruzione: la STM rilascia un kit per la rendicontazione per i Comuni e le Università

  • Enti
  • Tecnici
di Redazione - 07/07/2011

L’art. 19, comma 1, della O.P.C.M. n.3950 del 30 giugno 2011, dispone che i Sindaci dei Comuni di cui all’art. 1, comma 2, del decreto-legge 39/2009 possono avvalersi delle Università degli studi italiane e degli Enti di ricerca pubblici per le attività di supporto relative allo studio, all’analisi e all’elaborazione dei Piani di ricostruzione di cui all’art. 14, comma 5-bis, del predetto decreto legge, a cui può essere riconosciuto il rimborso delle spese sostenute e documentate a valere sulle risorse destinate alla ricostruzione.

Lla Struttura Tecnica di Missione ha predisposto un insieme di strumenti di lavoro, intitolato “Kit della Rendicontazione”, che fornisce, entro i limiti di applicazione delle norme vigenti, una guida tecnica - per i Comuni, per le Università, per gli Enti pubblici di ricerca e per altri organismi impegnati nella formazione e nell’implementazione dei Piani di ricostruzione - su come recepire, interpretare ed applicare alcuni principi basilari di rendicontazione delle spese sostenute nell’ambito di queste attività.

Elaborato avendo a riferimento regolamenti e pratiche correnti nella programmazione delle risorse pubbliche nazionali e comunitarie, il “Kit della Rendicontazione” comprende manuali d’uso, tabelle standard, bozze di lettere di trasmissione e quant’altro si ritiene utile al fine sia di risparmiare i carichi di lavoro della gestione amministrativa, sia di favorire la concentrazione delle risorse umane e degli sforzi gestionali sul raggiungimento degli obiettivi delle politiche della Ricostruzione.