ti trovi in Home » Informare » Archivio notizie » Lo Sportello per il c…o storico dell'Aquila


Lo Sportello per il cittadino apre nel centro storico dell'Aquila

  • Cittadini
  • Giornalisti
di Redazione - 14/12/2010

“L'avere posizionato questo nuovo ufficio mobile al centro dell'Aquila rappresenta un segnale importante, che testimonia la volontà di riportare le istituzioni nel cuore pulsante della città, da cui dovrà scaturire la rinascita dell'Aquila”. Con queste parole il Commissario Gianni Chiodi ha salutato l'apertura del nuovo Urp - Sportello mobile per il cittadino di Linea Amica Abruzzo in piazza Duomo. “E' un segnale di vicinanza ai cittadini, con il quale si vuole venire incontro alle loro esigenze di informazione nel migliore dei modi”, ha proseguito Chiodi. Questo nuovo punto di ascolto si aggiunge a quelli già operativi, presenti presso il Comune dell'Aquila (nel container in via Rocco Carabba), e presso le sedi dei municipi dei 57 Comuni del cratere. “La scelta di posizionare questo nuovo Urp in piazza Duomo, centro nevralgico della città, è significativa – ha sottolineato Chiodi –  poiché rappresenta un passaggio fondamentale per il rilancio delle attività e della vita sociale nel centro storico”. Il Commissario ha concluso complimentandosi con tutto il personale di Linea Amica Abruzzo e dell'area comunicazione della Sge, che supportano la struttura commissariale nella gestione delle attività di informazione al cittadino. Lo sportello, ricavato all'interno di un camper attrezzato fornito dall'Arit (azienda regionale per l'informatica e la telematica) che staziona in piazza Duomo, sarà aperto al ricevimento del pubblico dal lunedì al sabato, dalle ore 11.00 alle ore 18.00. Nato nell’ottobre 2009, Lo Sportello al Cittadino – che ha l’obiettivo di supportare la popolazione nella richiesta di chiarimenti e informazioni relativi alla gestione dell’emergenza nonché della ricostruzione – è stato potenziato e adattato alle nuove esigenze a partire dal 1° febbraio 2010 dalla struttura del Commissario Delegato alla Ricostruzione, ed aggiunge oggi un'ulteriore modalità di ascolto e di risoluzione delle problematiche dei cittadini. Tra le tematiche sulle quali lo sportello offre supporto: assistenza pratiche ricostruzione, contributo autonoma sistemazione (CAS), verifiche di agibilità, gestione alloggi provvisori (Progetto C.a.s.e., Map e affitii), manutenzione Map, assistenza alberghiera, riallaccio del gas e  appuntamenti di verifica degli impianti .